Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia oggi : forte tramontana sul centro-sud, temperature in picchiata!

Meteo Italia oggi : forte tramontana sul centro-sud, temperature in picchiata!

18 Giugno 2017, ore 10:42

Previsioni meteo oggi/ Altro che mare… le condizioni meteo sulle regioni del centro-sud sono tutt’altro che estive quest’oggi dopo una settimana dominata dal Sole e dal caldo.

Una saccatura fresca provenientei dai Balcani sta lambendo le regioni del centro-sud provocando la regressione dell’anticiclone sub-tropicale che stazionava sull’Italia. Ciò ha permesso l’ingresso di forti e tese correnti di tramontana che attualmente stanno sferzando gran parte del centro-sud e in particolare il versante adriatico. Le raffiche di tramontana hanno superato a tratti i 70 km/h.
Le condizioni del cielo saranno ottime : avremo cieli sereni o poco nuvolosi ovunque ad eccezione delle zone interne della Sicilia tra palermitano e messinese, dove potrebbero svilupparsi dei locali temporali nel pomeriggio.

Oltre al vento forte si è aggiunto il calo termico notevole, anche di 6-7 °C. Ne consegue una giornata più autunnale che estiva, sebbene il cielo si mantenga sereno pressocchè ovunque. Mari mossi o agitati sul medio-basso Adriatico, centro-basso Ionio e anche il Tirreno meridionale. Le temperature massime raggiungeranno i 28°C al nord, mentre su Toscana, Lazio e Sardegna potremo localmente raggiungere i 30/31 °C. Situazione molto diversa sul lato adriatico e al sud, dove i termometri con molta fatica raggiungeranno i 24/25 °C. Tra Abruzzo e Puglia ci aspettiamo localmente ( anche in pianura) temperature massime tra i 21 e i 23 °C.
I venti resteranno sostenuti sino a stasera.