Home > Astronomia > 21 Giugno 2017 – Inizia l’estate astronomica, oggi il giorno più lungo dell’anno!

21 Giugno 2017 – Inizia l’estate astronomica, oggi il giorno più lungo dell’anno!

21 Giugno 2017, ore 8:10

Estate 2017/ Oggi 21 Giugno 2017 ha ufficialmente inizio nell’emisfero Boreale la stagione estiva dal punto di vista astronomico (dal punto di vista meteorologico è cominciata il 1° Giugno), mentre dall’altra parte dell’equatore, nell’emisfero Australe, è cominciato ufficialmente l’inverno. Oggi avremo il maggior numero di minuti di luce sulla nostra Penisola e precisamente 15h e 13m (il numero varia a seconda della latitudine lungo tutto l’Emisfero Nord) mentre da domani avrà inizio un lento e costante ridimensionamento del giorno, con un conseguente aumento delle ore di buio.

 

Cos’è il solstizio? Il solstizio in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima (nel caso del Solstizio d’Estate parliamo di declinazione massima). Il fenomeno è dovuto all’ inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica. Dunque nell’Emisfero Boreale avremo il maggior numero di ore di luce, mentre nell’emisfero Australe avremo il maggior numero di ore di buio.

Altre interessanti fenomeni che coincidono col Solstizio d’Estate riguardano le località poste sul Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico. Sul tropico dell’Emisfero Boreale oggi 21 Giugno è l’unico giorno in cui il Sole è posto allo Zenit, ovvero risulta perpendicolare (senza proiettare ombre). Sul Circolo polare artico, ovvero sul 66° parallelo (da non confondere con il Polo Nord, posto al 90° parallelo), oggi 21 Giugno è l’unico giorno dell’anno dove il Sole non tramonta.