Meteo Italia domani, 22 giugno 2017/ L’estate ha ufficialmente aperto le danze nel corso della notte quando si è concretizzato l’atteso solstizio estivo, segno dell’entrata nel trimestre caldo anche dal punto di vista astronomico. Domani avremo già una leggera riduzione dei minuti di luce ( seppur impercettibile) ma il caldo tenderà ulteriormente ad aumentare a causa del rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo centrale.
L’anticiclone dunque anche domani, 22 giugno 2017, continuerà a portare tempo stabile e soleggiato pressocchè su tutta Italia, specie al mattino. Le temperature massime nel corso del pomeriggio raggiungeranno i 32/33 °C su gran parte della pianura Padana, con picchi localizzati superiori ai 36 °C in Emilia Romagna. Picchi di 35 °C sulle zone interne delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia. Valori tra i 32 e i 34 °C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Sulle coste avremo qualche grado in meno grazie alle brezze, tuttavia si farà sentire l’afa.
Non avremo sempre Sole : tra pomeriggio e sera si attiverà la classica instabilità termo-convettiva, tipica delle giornate estive. Possibilità elevata di acquazzoni e temporali sui rilievi piemontesi, lombardi, valdostani, trentini, veneti e friulani. Localmente i temporali potranno raggiungere anche la pianura su torinese, veronese, bresciano, bergamasco, vicentino, trevigiano, udinese, goriziano e pordenonese. Possibili isolati temporali anche lungo l’Appennino.