Meteo Italia oggi/ L’alta pressione sub-tropicale continua a rinforzarsi sull’Italia e a tutte le quote, specie al centro-sud dove quest’oggi sono giunte isoterme tra i +16 e i +18 °C a 850 hpa ( circa 1500 metri di quota).
Grazie all’anticiclone ben disteso sui paralleli, dalla penisola iberica sino alla penisola balcanica, avremo una giornata nel complesso stabile, soleggiata, calda e soprattutto abbastanza afosa. Un esordio in grande stile per l’estate astronomica.
L’umidità relativa è in costante aumento nei bassi strati, specie in pianura Padana e sulle coste ed è proprio questa la causa della crescita dell’afa.
Quest’oggi le uniche note instabili le ritroveremo sui rilievi del nord ( quindi esclusivamente su Alpi e Prealpi) dove si svilupperanno dei locali temporali di calore tra pomeriggio e sera. Questi temporali potranno risultare, localmente, molto forti (accompagnati da colpi di vento e grandinate) specie su trentino, bellunese, pordenonese, verbano e torinese. I fenomeni non dovrebbero raggiungere la pianura Padana.
Qualche locale temporale potrà interessare anche l’Appennino centro-meridionale tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Altrove tanto Sole e caldo estivo.
Le temperature sono attese in ulteriore aumento in pianura Padana, specie tra reggiano, modenese, bolognese e ferrarese dove sfioreremo i 36 °C. Temperature tra i 32 e i 35 °C su Piemonte, Lombardia, Veneto, zone interne di Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Temperature massime tra 27 e 30 °C sulle coste, dove agirà anche l’afa.