Meteo Italia domani/ L’anticiclone nord africano continua a portare caldo, bel tempo e purtoppo anche siccità su tutta la nostra penisola, in particolar modo al centro-sud dove troviamo pressione e geopotenziali maggiori che impediscono anche la formazione dei classici temporali di calore.
Domani, 23 giugno 2017, l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente specie sulle regioni del nord Italia, dove giungeranno isoterme a 850 hpa (circa 1500 m) comprese tra i +19 e i +21 °C.
Al suolo gli effetti saranno notevoli : le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente specie in pianura Padana, dove ci aspettiamo valori compresi tra 34 e 37°C. Localmente potremmo registrare temperature di 38 e 39°C in Emilia Romagna ( grossomodo tra bolognese e ferrarese).Gran caldo anche al centro-sud dove le temperature oscilleranno tra i 28 e i 34 °C.
I valori massimi più alti li ritroveremo sulle regioni adriatiche dove agiranno i venti caldi e secchi di favonio. Tantissima l’umidità attesa sulle coste, in particolare sul versante tirrenico dove avremo valori prossimi al 90 % collegate a temperature tra i 26 e i 28°C. Ciò significa che le temperature percepite saranno molto alte e l’afa si farà sentire notevolmente ( specie in città come Genova, Roma o Napoli).
Qualche locale temporale pomeridiano e serale si affaccerà come di consueto su Alpi e Prealpi e, localmente, anche sull’Appennino tra Campania, Molise e Basilicata.