L’alta pressione che da tempo ricopre gran parte del continente europeo e la nostra penisola, avrà un leggero ridimensionamento nei prossimi giorni sul Nord Italia.
Aria più fresca di provenienza atlantica si spingerà infatti verso l’Euorpa centrale e lambirà così anche le nostre regioni settentrionali. I segnali di questo leggero cedimento dell’alta pressione li osserveremo già nel fine settimana, in particolare nella giornata di Domenica 25 Giugno, quando si verificheranno temporali piuttosto estesi e di forte intensità.
Sulla base dei modelli previsionali odierni, nel corso di Domenica sono previste condizioni di instabilità, con rovesci e temporali, su zone alpine e prealpine, Lombardia centro-orientale, Triveneto, Emilia Romagna; inoltre dei temporali potranno interessare nel pomeriggio-sera anche le regioni adriatiche centro-meridionali, nella fattispecie Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. In particolar modo, I fenomeni potranno risultare di forte intensità, con grandinate e raffiche di vento, sul Nord-Est.
Le temperature subiranno un lievo calo, ma il clima rimarrà ancora abbastanza caldo per tutto il week end.
Guarda le previsioni per i prossimi giorni >>