Meteo Liguria/ Anche oggi stiamo assistendo ad una giornata dai connotati pienamente estivi a causa dell’anticiclone sub-tropicale con tanto caldo su gran parte d’ Italia. Gli unici addensamenti li ritroviamo sulla Liguria dove agisce il fenomeno della maccaja (nubi basse e tanta umidità).
Si tratta principalmente di nubi basse originate dal contrasto tra la temperatura elevata dell’aria proveniente dai quadranti meridionali e quella più fresca che registra l’acqua superficiale del mar Ligure. La condensazione dell’umidità sviluppa queste nubi basse in mare che poi tendono a muoversi sulle coste liguri a causa dei venti debolissimi provenienti da sud. La maccaja si presenta come nuvolosità bassa molto compatta che oscura il sole, tanto da impedire un netto aumento termico come avviene in tutto il resto d’italia. L’aria si mantiene fresca e soprattutto molto umida, con tassi d’umidità prossimi al 95%. Il clima è pertanto uggioso e localmente possono anche innescarsi delle deboli pioviggini.
I cieli oggi si presentano grigi su gran parte della Liguria, specie sulle coste e il primo entroterra tra Genova e La Spezia. Le temperature oscillano tra i 23 ei 26 °C a differenza di altre regioni del nord dove si sfiorano i 36 °C!
La situazione non si sbloccherà prima di lunedi, con l’arrivo di masse d’aria più fresche da ovest che spazzeranno via l’anticiclone sub-tropicale dal nord Italia, principale responsabile della maccaja. Ciò significa che anche domani, 25 giugno, i cieli continueranno a presentarsi nuvolosi e le temperature continueranno a presentarsi miti, non oltre i 26 °C.