Previsioni meteo oggi – L’alta pressione sub-tropicale continua a interessare con caratteri di persistenza gran parte del territorio nazionale.
Tale figura barica si caratterizza per temperature più consoni al Nord Africa che all’Italia, elevati valori di umidità nei bassi strati, e ventilazione praticamente assente o relegata ai regimi di brezza. Nel corso della giornata odierna, rovesci e temporali di calore si svilupperanno in particolar modo sulle Alpi e sulla catena Appenninica. Tuttavia, nel corso della serata, questi potranno sconfinare fin sulle pianure di Veneto, Friuli e Marche.
Le temperature sono attese in ulteriore aumento al Centro Sud, specie nel foggiano dove sono attese temperature prossime o uguali ai 40°C. Valori elevati e fino a 38°C su gran parte della Pianura Padana, in particolar modo i territori che si affacciano sul versante adriatico. Valori elevati con alti tassi di umidità anche lungo le regioni adriatiche. Più fresco lungo le coste liguri e toscane. Consulta la tendenza meteorogica per la mensilità di Luglio 2017: