Home > Terremoti e vulcani > Ultim’ora: catastrofica frana in Cina, oltre 140 persone sepolte vive

Ultim’ora: catastrofica frana in Cina, oltre 140 persone sepolte vive

24 Giugno 2017, ore 9:21

Immane tragedia nel sud-ovest della Cina, dove poche ore fa si è verificata una imponente frana che ha travolto oltre 100 persone.

La frana ha colpito il villaggio di Xinmo, nella provincia di Sichuan, trascinando via case e lasciando sepolte almeno 140 persone. Le vittime, stando alle prime notizie che arrivano dal luogo, sarebbe 141.

Un bilancio drammatico che si fatica a rendere definitivo perché sulle abitazioni si è stimato che siano piombati tre milioni di metri cubi di fango, rocce e detriti. Una squadra di soccorso con più di 300 persone sono state inviate nella zona colpita dove sono già a lavoro i bulldozer e sono stati azionati strumenti per rilevare se ci sono sotto le macerie segni di vita.

I metereologi riferiscono che nella zona – che si trova nella parte sud-ovest del Paese – si sono registrate piogge deboli ma insistenti in questi giorni e ciò potrebbe aver innescato il movimento franoso che ha provocato la tragedia. La frana ha pure bloccato una sezione di due chilometri di un fiume, la cui acqua si è riversata fuori dagli argini. Il villaggio di Xinmo era conosciuto a livello locale come meta turistica.