Previsioni meteo oggi/ L’anticiclone sub-tropicale è pronto a sferrare quello che potrebbe risultare l’attacco più intenso degli ultimi anni. Dopo oltre una settimana di predominio sul Mediterraneo centrale, l’alta pressione tenderà a rafforzarsi ulteriormente su tutto il centro-sud apportando un ulteriore sensibile aumento termico nel corso dei prossimi giorni, apportando valori termici eccezionali.
Il picco del caldo sarà raggiunto tra giovedi e sabato, quando si raggiungeranno temperature massime localmente vicine ai 45°C tra Calabria e Sicilia e i 40/42 °C su molte altre azone del sud. Un po’ di quel caldo raggiungerà anche il nord, ma la situazione sarà totalmente diversa in quanto sarà presente anche dell’instabilità ( quindi piogge e temporali).
L’aria calda nord africana si sta muovendo in queste ore verso l’Italia e già possiamo notare un netto aumento delle temperature rispetto a ieri, su tutto il centro-sud. Clima apparentemente più fresco al nord grazie ad un momentaneo passaggio perturbato che oltre ad impedire il soleggiamento, sta apportando locali piogge. Le temperature difatti sono comprese tra i 18 e i 25 °C sulle regioni settentrionali, mentre al sud già si sfiorano i 30°C alle 08.30. Il clima tuttavia si presenta molto umido al nord, e di conseguenza parecchio afoso.
Nel corso della giornata odierna il tempo si presenterà nel complesso stabile su tutto il centro-sud, con tanto Sole e clima molto caldo. Al nord avremo un po’ di nubi ma nel complesso senza particolari fenomeni. Locali temporali potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane e serali sui settori montuosi del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia e del Nord-est. Qualche locale temporale potrà sconfianre sulla pianura torinese, su quella reggiana e modenese.
Venti in rinforzo dal pomeriggio su tutto il sud, dai quadranti meridionali, a causa dell’attivazione dell’intenso fronte caldo che investirà il meridione fino a venerdi.
Temperature massime oggi fino a 40/41 °C nelle zone interne della Sicilia orientale e della Sardegna meridionale, mentre sul resto del sud avremo temperatura tra i 30 e i 36°C ( qualche grado in meno solo sulla Campania). Caldo anche al centro e in pianura Padana con temperature fino a 32/33 °C.