Home > Meteo News > Toscana : violento temporale in atto tra Pisa e Livorno. Allerta grandine e fortissimi venti

Toscana : violento temporale in atto tra Pisa e Livorno. Allerta grandine e fortissimi venti

28 Giugno 2017, ore 18:30

Maltempo in Toscana/ Il flusso fresco occidentale, proveniente dall’Atlantico, sta innescando numerosi e forti temporali su buona parte del Nord Italia e anche sull’alto Tirreno, come solitamente avviene durante la stagione autunnale.

Un vasto temporale si è sviluppato nel Tirreno, poco a largo della Toscana centro-settentrionale, dove convergono due masse d’aria totalmente diverse : quella fresca e secca proveniente da ovest e quella molto più umida e calda proveniente da sud /sud-est. Nell’arco degli ultimi 60 minuti si è così sviluppato un vasto temporale stazionario che sta imperversando in maniera particolare tra Pisa e Livorno. Numerose le segnalazioni di forti piogge e venti molto forti. Il rischio maggiore riguarda la grandine in quanto si tratta di violenti temporali molto alti che vengono stimolati dalle forti correnti alle altissime quote ( dalla corrente a getto in particolare). Il temporale è provvisto anche di una flaking Line, da dove trae energia dal mare. Le piogge tra pisano e livornese sono di forte entità tanto che sono precipitati già oltre 30 mm di pioggia in pochi minuti. Essendo un temporale semi-stazionario i fenomeni risultano forti e insistenti.

Il temporale si muove molto lentamente verso est, per cui nubifragi, grandinate, fulmini e forti colpi di vento potranno interessare nei prossimi minuti anche le zone tra Pontedera, San Miniato, Empoli, Lucca, Montecatini Terme, Pistoia, Firenze, Rosignano, Cecina.