Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Ultime ore di caldo: tracollo termico in arrivo e forti venti di mastrale al Sud

Ultime ore di caldo: tracollo termico in arrivo e forti venti di mastrale al Sud

30 Giugno 2017, ore 16:36

Sono le ultime ore di caldo al Sud Italia, ancora nella morsa dell’anticiclone sub-tropicale, che da giorni sta portando temperature molto elevate e tassi di umidità spesso molto alti.

Da domani infatti avremo un generale calo termico, che sarà ancora più marcato nella giornata di Domenica, quando un cavo d’onda (oscillazione del getto meno pronunciata rispetto a una saccatura) con aria fresca a carico raggiungerà il centro-sud.

Questo impulso d’aria più fresca e instabile determinerà la formazione di temporali, specialmente nella prima parte di Domenica, sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Inoltre il vento diverrà sostenuto dai quadranti settentrionali e occidentali: in particolare Lunedì il Maestrale soffierà sulle regioni adriatiche fino a 40-50 km/h (venti sostenuti li avremo anche sull’area ionica, Sicilia). Questo farà calare la colonnina di mercurio di molti gradi: dai 35-40 gradi che si stanno registrando in queste ore, si passerà a 25-28 gradi fra Domenica e Lunedì. Dunque, un repentino cambiamento del tempo. 

Al Centro-Nord, il clima continuerà ad essere gradevole, con temperature più o meno stazionarie: caldo moderato nelle ore centrali del giorno.

Forniremo nei prossimi articoli ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla previsione.