Previsioni meteo domani/ La saccatura fresca atlantica che in queste ore sta rapidamente scorrendo sulle regioni del centro-sud, tenderà a traslare ulteriormente verso est nella giornata di lunedi 3 luglio, permettendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia.
La settimana si aprirà dunque col Sole su gran parte del nostra Paese : qualche addensamento potremo ancora osservarlo su Sicilia, Calabria e Puglia, ma i fenomeni si presenteranno nel corso della notte mentre in giornata le nubi risulteranno sterili.
Sarà il Sole a dominare da nord a sud grazie all’aria più secca in ingresso alle alte quote.
Lo scivolamento della sacca fresca verso i Balcani provocherà un sensibile rinforzo dei venti di maestrale sul lato adriatico e sul Meridione. Domani le raffiche di vento potranno superare i 60 km/h su Puglia e dorsale appenninica tra Campania, Molise e Basilicata. Venti tra i 20 e i 40 km/h su Calabria, Campania e Sicilia. Venti deboli o moderati su Sardegna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche, mentre saranno deboli o assenti al nord.
Temperature in calo sui settori adriatici, specie in Puglia dove non andremo oltre i 26 °C nelle ore centrali della giornata. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi, al nord e sulle regioni tirreniche. Attese temperature fino a 32 °C in pianura Padana e localmente anche su Toscana e Lazio ( specie nel romano). Temperature fino a 30°C in Campania, nel metapontino, in Sardegna e in Calabria. Possibili massime fino a 32 °C tra agrigentino e trapanese. Più fresco su palermitano e messinese grazie al maestrale.