Previsioni meteo oggi/ L’anticiclone africano si sta nuovamente intensificando sulla nostra penisola e proseguirà la sua azione almeno sino all’inizio della prossima settimana a causa dello sprofondamento di una saccatura fresca sulla penisola iberica, la quale favorirà il richiamo di aria calda e stabile verso l’Italia.
Nella giornata di oggi, 6 luglio 2017, assisteremo a tempo nel complesso stabile e soleggiato ovunque. Qualche locale temporale potrà svilupparsi sui settori montuosi alpini, specie tra Trentino alto Adige, alto Veneto, Friuli e sui settori nord-orientali della Lombardia. Si tratterà di fenomeni localizzati e non di forte entità. Altrove sarà il Sole a dominare la scena.
Le temperature sono attese in ulteriore aumento su tutta Italia : le massime nel corso del pomeriggio raggiungeranno i 33/34 °C in pianura Padana con picchi anche di 35 °C in Emilia; temperature tra i 32 e i 34 °C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia e Puglia ( specie Tavoliere ed entroterra barese). Sui litorali avremo valori tra i 27 e i 30°C.