Meteo Italia oggi/ L’anticiclone africano continua ad irrobustirsi su tutto il centro-sud Italia a causa della formazione di una saccatura fresca sulla penisola iberica, la quale provoca il richiamo di aria più calda dal nord Africa direttamente verso la nostra penisola.
Nella giornata di oggi, venerdi 7 luglio 2017, assisteremo a tempo nel complesso stabile e soleggiato ovunque. Qualche locale temporale potrà svilupparsi sui settori montuosi alpini, specie tra Trentino alto Adige, alto Veneto, Friuli e sui settori nord-orientali della Lombardia. Si tratterà di fenomeni localizzati e non di forte entità. Altrove sarà il Sole a dominare la scena.
Le temperature sono attese in ulteriore aumento su tutta Italia : le massime nel corso del pomeriggio raggiungeranno i 33/35°C in pianura Padana con picchi anche di 38 °C in Emilia; temperature tra i 32 e i 34 °C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia e Puglia ( specie Tavoliere ed entroterra barese). Sui litorali avremo valori tra i 27 e i 30°C.
Venti nel complesso deboli e mari calmi o poco mossi.