Caldo in Puglia/ L’anticiclone sub-tropicale sta raggiungendo l’apice della sua intensità su tutto il sud Italia, in particolare sulla Puglia dove la serata odierna si sta rivelando tutt’altro che tranquilla.
Dopo aver raggiunto i 40°C in più località, specie nel foggiano, nel barese e nell’entroterra salentino, la colonnina di mercurio fatica a scendere sotto i 30°C anche dopo il tramonto del Sole. Il caldo si fa sentire su tutta la regione, ma in maniera particolare sui settori adriatici tra Bari e Lecce dove è venuto a crearsi un particolare connubio tra ventilazione secca dell’entroterra ed umidità marina gettata sulle coste. Le temperature delle ore 22.00 sono decisamente estreme, di molti gradi sopra la media del periodo : spicca su tutte Bari con ben 33.6 °C, seguono Vieste 33.1°C, Terlizzi con 32.4°C, Foggia 32°C, Canosa di Puglia 31.8°C, Latiano (BR) 31°C, Adelfia (BA) 31.0°C, Bitritto (BA) 31 °C, Lecce e Brindisi 30°C.
Sulle coste il caldo risulta molto afoso a causa degli elevati tassi d’umidità ( localmente superiori al 60%, specie in prossimità dei litorali). Si preannuncia una notte decisamente afosa e pesante e i prossimi giorni la situazione resterà quasi invariata : avremo un lieve calo termico tra domani e giovedi ( con contemporaneo aumento dell’afa) mentre per un cambio vero e proprio dovremo attendere il week-end.