Home > Meteo Regione > Meteo Puglia : caldo con le ore contate, temporali e forte vento in arrivo!

Meteo Puglia : caldo con le ore contate, temporali e forte vento in arrivo!

14 Luglio 2017, ore 14:52

Previsioni meteo Puglia/ Il caldo sta pian piano mollando la presa dopo aver raggiunto l’apice tra lunedi e mercoledi sulle regioni del centro-sud. L’anticiclone sub-tropicale si sta momentaneamente ritirando sul nord Africa permettendo l’arrivo di aria più fresca dai quadranti settentrionali che stanno già causando un calo generale delle temperature, più evidente al sud dove spira un debole vento di maestrale.

Il fronte fresco in discesa da nord ha provocato lo sviluppo di forti temporali in rapida discesa lungo le regioni adriatiche. Temporali e forti acquazzoni sono in atto tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise dove non mancano anche grandinate e locali disagi a causa dei venti forti. Questi temporali si stanno muovendo verso sud-est e raggiungeranno la Puglia nei prossimi minuti!

scatto del satellite ore 14.30 — temporali in arrivo sulla Puglia settentrionale. Possibile coinvolgimento anche della provincia di Bari tra tardo pomeriggio e prime ore della sera.

Nel corso del pomeriggio dunque ci aspettiamo un peggioramento del tempo sulla Puglia settentrionale, specie sul Gargano e nel foggiano occidentale dove si manifesteranno i fenomeni più intensi dopo un lungo periodo siccitoso e avaro di piogge.
Con buona probabilità i temporali si muoveranno, tra pomeriggio e prime ore della sera, sin verso il Tavoliere centro-orientale e il barese apportando delle piogge ed un calo delle temperature. Altrove persisterà l’assenza di precipitazioni, ma le temperature sono destinate a crollare su tutta la regione a causa di forti venti di maestrale attesi tra domani e domenica. Le temperature massime si porteranno diffusamente sotto i 30°C domani e la ventilazione risulterà intensa specie sulle coste.

Sabato e domenica saranno due giorni caratterizzati da venti sostenuti di maestrale, calo termico e assenza di precipitazioni. I cieli difatti si manterranno pressocchè sereni o poco nuvolosi ovunque.

Domani, domenica e lunedi i mari si presenteranno mossi o molto mossi sul versante adriatico, poco mossi o increspati su quello ionico.
Il caldo così mollerà la presa per qualche giorno ma il problema più grande, ovvero la siccità, continuerà ad interessare tutta la Puglia almeno per l’intera prossima settimana.