Maltempo al Sud/ Il transito di un violento fronte temporalesco, sviluppatosi in seno ad una saccatura fresca di origine nord-atlantica proveniente dal centro Europa, ha causato notevoli danni e disagi sul basso Tirreno, in particolare tra Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica.
Il fronte temporalesco, caratterizzato da una vera e propria squall line (linea temporalesca) molto vasta e decisamente violenta, si è abbattuta con notevole intensità su vibonese e reggino per circa un paio d’ore. Il passaggio temporalesco infatti non è stato rapido, bensì molto lento a causa della particolare situazione barica venuta a formarsi sul basso Tirreno e della morfologia del territorio.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”125954″]
Scilla
Situazione critica nella località di Scilla (RC), dove il temporale ha riversato circa 100 mm di pioggia in poco tempo. Nella località tirrenica si è verificato un alluvione lampo, con allagamenti e frane che hanno trascinato via addirittura delle automoboli, come testimoniano le immagini che stanno giungendo dal posto. Al momento non è noto se vi siano persone coinvolte.
Il maltempo ha indotto la chiusura della strada statale 18 all’altezza di Santa Trada verso Scilla.
[foogallery id=”125955″]