Previsioni meteo domani/ La saccatura fresca che nella giornata odierna ha attraversato il sud Italia arrecando non pochi disagi ( vedi qui le news a riguardo) andrà rapidamente spostandosi verso est nella giornata di lunedi favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia.
La perturbazione infatti ha solo lambito la nostra penisola e l’anticiclone è nuovamente pronto a riconquistare il Mediterraneo centrale favorendo un’altra settimana dai connotati pienamente estivi con temperature superiori alla media. Ma questo si concretizzerà da martedi/mercoledi.
Domani, lunedi 17 luglio 2017, avremo ancora dei locali disturbi al centro-sud Italia determinati dall’allontamento della perturbazione. I cieli si presenteranno sereni pressocchè ovunque al centro-sud ( ad eccezione di locali temporali pomeridiani sull’Appennino) mentre i venti continueranno a soffiare in maniera abbastanza sostanuta specie sulle coste. Il maestrale inizierà a perdere intensità a partire dal pomeriggio sino a divenire debole in serata.
Cieli sereni anche sul nord Italia ma vi è la possibilità di locali forti temporali pomeridiani e serali lungo i rilievi alpini che non riusciranno ad estendersi ai settori pianeggianti.
Le temperature massime si manterranno sotto i 30°C su gran parte del centro-sud ad eccezione di qualche picco localizzato su Lazio, Toscana, Sardegna e Sicilia (attesi valori nel complesso tra i 26 e i 29°C). Clima non molto caldo anche al nord dove avremo temperature tra i 27 e i 29°C.