Il week end ha riportato un clima decisamente più fresco sull’Italia, specialmente sulle regioni orientali della penisola e al Meridione, sferzate da tese correnti di maestrale.
Il nucleo di aria fresca giunto nel fine settimana si sta ora allontanando progressivamente verso sud-est e ci apprestiamo ad osservare un nuovo aumento generale delle temperature. La pressione nuovamente in rinforzo garantirà nei prossimi giorni condizioni di generale stabilità atmosferica e un caldo moderato, almeno fino a Mercoledì.
A seguire, l’anticiclone africano dovrebbe muoversi con decisione verso la nostra penisola, riportando un aumento marcato delle temperature su tutto il territorio italiano. In particolare, dal 20 Luglio, per la restante parte della settimana, la colonnina di mercurio aumenterà sensibilmente, tornando a superare diffusamente i 30 gradi, raggiungendo anche punte di 34-35 gradi nelle zone interne e Pianura Padana.
Ancora prematuro dire quanto perdurerà questa nuova ondata di caldo africano, l’ennesima della stagione. Maggiori dettagli li forniremo nei prossimi editoriali.