Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo lungo termine: nuovo break al grande caldo con forte calo termico e temporali

Previsioni meteo lungo termine: nuovo break al grande caldo con forte calo termico e temporali

19 Luglio 2017, ore 16:22

L’anticiclone africano sta per tornare alla ribalta: nella restante parte della settimana avremo infatti una nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale su tutta la penisola, con interessamento più diretto del centro-sud Italia, dove la colonnina di mercurio aumenterà considerevolmente.

L’apice di questa nuova ondata di calore, che vi avevamo preannunciato già da giorni, lo si raggiungerà probabilmente nel week end, quando le temperature al centro-sud torneranno a sfiorare i 38-40 gradi.

Dalle ultime emissioni dei modelli previsionali, però, un nuovo break del grande caldo potrebbe verificarsi a inizio settimana: aumentano infatti le probabilità di un’incursione di aria fresca nord-atlantica verso la nostra penisola verso martedì 25 Luglio. Se lo scenario al momento prospettato venisse confermato, avremmo un brusco calo delle temperature (a cominciare dal centro-nord e poi anche al Sud) e anche la possibilità di instabilità e temporali, che, come sappiamo, in queste situazioni possono assumere forte intensità e risultare violenti.

Si conferma quindi il trend che ormai dura dall’inizio della stagione e vede l’alternanza di rimonte dell’alta pressione africana (con caldo anche molto intenso) e rapide incursioni di aria più fresca e instabile di origine atlantica, per “gentile concessione” di un anticiclone delle Azzorre ben lontano dallo stabilirsi sul nostro bacino del Mediterraneo.