Meteo Italia oggi/ L’anticiclone delle Azzorre dopo aver spinto verso est, sui Balcani, la perturbazione fresca giunta nello scorso week-end, si appresta a fondersi con l’anticiclone sub-tropicale esattamente nel cuore del Mediterraneo dando inizio ad una nuova ondata di caldo intenso per la nostra penisola.
Quest’oggi, 19 luglio 2017, osserveremo un deciso aumento delle temperature, soprattutto al sud dove sono cessati i freschi venti di maestrale che fino a ieri rendevano il clima abbastanza gradevole.
Nel corso della giornata odierna avremo nel complesso tempo stabile e soleggiato, specie al centro-sud dove avremo cieli sempre sereni. Qualche locale addensamento sarà possibile al nord, in particolare tra pomeriggio e sera quando non mancheranno dei locali temporali di calore sui rilievi alpini e prealpini ( specie su Piemonte, Trentino e alto Veneto). Tanto Sole in pianura Padana.
Le temperature massime subiranno un ulteriore aumento rispetto a ieri : in pianura Padana registreremo i valori più alti, localmente anche fino a 36°C in Emilia (tra bolognese, modenese e ferrarese), mentre sul centro-sud la colonnina di mercurio si posizionerà tra i 28 e i 32°C. Qualche locale picco tra 33 e 34°C sarà possibile nel foggiano e nelle zone interne di Lazio, Campania, Toscana, Sicilia e Sardegna.
Venti nel complesso deboli ad eccezione di Sardegna e Sicilia occidentale dove avremo raffiche di maestrale moderate.