Home > Meteo News > Meteo Italia domani : caldo fino a 38°C! Temporali in pianura Padana?

Meteo Italia domani : caldo fino a 38°C! Temporali in pianura Padana?

20 Luglio 2017, ore 22:44

Previsioni meteo domani/ L’anticiclone africano comincia nuovamente a fare sul serio lungo la nostra penisola dopo la momentanea ritirata di inizio settimana. A partire da domani, venerdi 21 luglio, le temperature sfonderanno nuovamente la soglia dei 37°C su diverse aree italiane, specie del centro-sud dove avremo i valori termici in quota più alti e le condizioni migliori possibili affinchè la colonnina di mercurio possa salire senza ostacoli.

Nel dettaglio ci aspettiamo una giornata serena e stabile su tutta l’Italia centro-meridionale, mentre al nord avremo maggiore nuvolosità in particolare tra pomeriggio e sera quando potranno manifestarsi dei locali forti temporali.
Questi tenderanno a formarsi inizialmente sui settori alpini e prealpini, dopodichè, tra tardo pomeriggio e sera, potranno raggiungere anche i settori pianeggianti del Piemonte e della Lombardia, in particolare nelle aree a nord del Po.
Non escludiamo locali forti grandinate e colpi di vento tra torinese, novarese, vercellese, pavese, milanese, bergamasco e bresciano. Maggior variabilità sul nord-est dove l’instabilità sarà relegata ai rilievi.

Le temperature subiranno un ulteriore aumento nei valori massimi al centro-sud, tanto che potremo facilmente raggiungere i 38/39°C su foggiano, entroterra siciliano e metapontino. Valori fino a 36/37°C su Emilia, Marche, zone interne del Lazio, della Campania e della Sardegna. Altrove le temperature oscilleranno tra i 27 e i 33°C ( più basse sulle coste). In pianura Padana valori tra i 28 e i 32°C eccetto l’Emilia Romagna dove localmente raggiungeremo i 37°C come detto poc’anzi.