Meteo Italia oggi/ L’anticiclone nord africano a partire da oggi 20 luglio tornerà a dominare la scena sul Mediterraneo centro-meridionale riprendendo il discorso interrotto la scorsa settimana. Il caldo dunque tenderà ad aumentare ulteriormente sulla nostra penisola, sebbene non ovunque.
Nel dettaglio ci aspettiamo due differenti situazioni meteorologiche : al centro-sud, come detto poc’anzi, l’anticiclone africano tenderà a rinforzarsi e garantirà quindi tempo stabile, soleggiato e molto caldo; al nord invece avremo un timido flusso fresco atlantico che permetterà lo sviluppo di nuvolosità e qualche temporale. I fenomeni si affacceranno tra mattina e pomeriggio sorpattutto sui rilievi alpini e prealpini, ma localmente avremo anche l’interessamento delle pianure del torinese, del cuneese, dell’alto Piemonte e del nord-est (grossomodo vicentino, trevigiano, pordenonese e udinese).
A livello termico ci sarà una netta differenza tra nord e sud : sulle regioni settentrionali le massime non andranno oltre i 26/27°C su Piemonte, Lombardia centro-settentrionale, Veneto centro-settentrionale, Trentino, Valle d’Aosta e Friuli VG. Valori tra i 27 e i 31 °C invece su basso Veneto, bassa Lombardia ed Emilia Romagna.
Al centro-sud le massime si porteranno diffusamente oltre i 30°C, con picchi di 35°C su Molise, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. In Sardegna ci aspettiamo le temperature più alte, con valori sino a 40°C sui settori nord-occidentali dell’isola!