Terremoto tra Grecia e Turchia/ Una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Mediterraneo orientale nel corso della notte, esattamente alle 00.31 italiane che all’epicentro corrispondono alle 01.31.
La scossa ha raggiunto la magnitudo definitiva di 6.7 sulla scala richter (secondo tutti i centri sismici mondiali) mentre l’ipocentro è avvenuto a soli 10 km di profondità. Epicentro individuato in mare, poco a largo di Bodrum (l’antica Alicarnasso), una delle più occidentali città della Turchia.
[foogallery id=”126090″]
Il violento movimento tellurico ha provocato numerosi danni tra Grecia e Turchia, in particolare nell’isola di Kos dove diferci edifici sono crollati. Purtoppo sono due le vittime effettive, sebbene se ne ipotizzino almeno cinque. Centinaia i feriti.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”126105″]
La città costiera di Bodrum è stata colpita anche da un piccolo tsunami generato dal terremoto. Le onde hanno invaso le strade cittadine pur non provocando danni catastrofici date le dimensioni ridotte dello tsunami. Eloquente quest’altro video che arriva da Bodrum, allagata dal piccolo tsunami :
[jwplayer player=”1″ mediaid=”126107″]