Meteo Italia oggi/ Ci apprestiamo a vivere un’altra giornata molto calda su gran parte del nostro Paese, ma già potrete averlo capito in queste prime ore del mattino dato che le temperature sono diffusamente superiori ai 25/27 °C (alle 07.30) specie al centro-sud.
L’anticiclone sub-tropicale oggi 22 luglio 2017 raggiungerà l’apice della sua intensità (relativa a questo singolo periodo caldo) apportando un ulteriore aumento delle temperature rispetto ai giorni scorsi. I valori massimi si porteranno sin verso i 40°C su zone come il Tavoliere, l’entroterra leccese, il catanese, il siracusano (qui anche fino a 42°C), il metapontino e le zone interne del cagliaritano. Sul resto del sud le temperature oscilleranno tra i 29°C delle coste ai 36°C.
Qualche grado in meno al centro-nord : il caldo si farà sentire anche sull’Italia centro-settentrionale, sebbene i valori termici risulteranno più bassi rispetto al sud. Sui settori centrali le massime raggiungeranno i 34/35°C nelle zone interne del Lazio e sulle Marche (altrove non oltre 32°C), mentre al nord avremo temperature diffusamente comprese tra i 29 e i 33°C con picchi localizzati di 34 e 35°C sull’Emilia Romagna, specie tra bolognese e ferrarese.
L’afa si farà sentire su tutti i settori costieri e in pianura Padana a causa dell’aumento dell’umidità relativa rispetto ai giorni scorsi.
I cieli si presenteranno nel complesso sereni, specie al centro-sud. Qualche addensamento è atteso al nord, specie sui rilievi dove potranno svilupparsi dei locali temporali nel corso della giornata.