Previsioni meteo Puglia/ La lunga fase siccitosa che avvolge la Puglia da diverse settimane, escludendo qualche locale episodio temporalesco, potrebbe finalmente terminare seppur momentaneamente tra domani e giovedi.
La saccatura fresca che quest’oggi ha portato piogge e forti temporali sulle regioni settentrionali, in particolare sul nord-est, sta pian piano muovendosi verso l’Italia centro-meridionale dove spazzerà via la pesante ondata di caldo giunta negli ultimi giorni. Le temperature crolleranno su tutto il centro-sud, Puglia compresa, localmente anche di 10°C a partire da domani e in maniera maggiore tra mercoledi e giovedi.
Il calo termico sarà accompagnato da rovesci e temporali : I fenomeni si manifesteranno prevalentemente tra pomeriggio e sera e saranno diffusi soprattutto sulle aree interne. Questi temporali tenderanno a muoversi verso le aree pianeggianti e costiere della Puglia centro-settentrionale, esclusivamente verso i settori adriatici della regione. Dunque avremo acquazzoni e temporali tra foggiano, barese e brindisino (anche sulle coste). Qualche locale temporale anche nel leccese settentrionale. Nessun fenomeno domani per il lato ionico pugliese.
I fenomeni, domani, potranno risultare localmente molto forti e quindi non sono da escludere forti grandinate e colpi di vento.
Maggiori possibilità di pioggia per gran parte della regione nella giornata di mercoledi, giornata che si prospetta anche decisamente fresca con massime che non andranno oltre i 27/28°C. Il caldo tornerà sulla Puglia a partire da venerdi, ma per il momento godiamoci questa parentesi fresca e instabile, ricordando quanto sia necessaria la pioggia dopo la lunga fase siccitosa vissuta.