Meteo Italia domani/ La saccatura fresca che quest’oggi ha portato piogge e forti temporali sulle regioni settentrionali, in particolare sul nord-est, sta pian piano muovendosi verso l’Italia centro-meridionale dove spazzerà via la pesante ondata di caldo giunta negli ultimi giorni.
Dunque ultime ore di caldo per il centro-sud : da domani assisteremo ad un forte e generale calo termico che sarà accompagnato anche dal ritorno della pioggia in molte aree. Il movimento del fronte freddo verso il centro-sud garantirà lo sviluppo di rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale.
I fenomeni si manifesteranno prevalentemente tra pomeriggio e sera e saranno diffusi soprattutto sulle aree interne. I settori pianeggianti e costieri dall’Abruzzo alla Puglia saranno coinvolte dai temporali provenienti dalle zone interne grazie alle disposizione dei venti in alta quota dai quadranti sud-occidentali. Ciò significa che sui settori tirrenici i fenomeni solo sporadicamente potranno raggiungere le coste. Non escludiamo grandinate e forti colpi di vento tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
Locali temporali potranno interessare anche il nord-est, ma prevalentemente i settori alpini e prealpini. Tempo stabile e soleggiato sul nord-ovest sin verso la Toscana, sulle isole Maggiori e sulla Calabria meridionale.
CALO TERMICO DIFFUSO
Le temperature sono già in diminuzione al nord grazie ai temporali giunti nelle ultime ore, mentre per il centro-sud occorrerà attendere la notte e la giornata di domani per iniziare ad avvertire un considerevole calo termico. Domani i valori massimi non andranno oltre i 28°C al nord Italia, mentre al centro-sud avremo valori compresi tra 27 e 32°C (almeno 5-8°C in meno di oggi). Da escludere la Sicilia dove potremo registrare massime fino a 36/37°C tra siracusano, catanese e ragusano.