Si conferma anche oggi l’ondata di caldo imminente sulla nostra penisola, l’ennesima di questa stagione.
L’anticiclone sub-tropicale farà affluire aria molto calda dall’Africa verso la nostra penisola, in particolare dal week end in poi, determinando un’intensa ondata di calore che colpirà tutto il territorio italiano.
Il caldo risulterà un pò meno intenso al Nord, fino a Domenica 30, per infiltrazioni di aria più “fresca” in quota che potranno apportare anche dell’instabilità atmosferica fra zone montuose e a tratti pianure settentrionali. Al Centro-Sud il caldo sarà intenso invece già nel week end, con temperature che raggiungeranno nelle zone interne i 34-35 gradi.
Il caldo si intensificherà poi su tutta la penisola all’inizio della settimana, quando potremo raggiungere anche 38-40 gradi in Pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud.
Per un’attenuazione del grande caldo, potremmo dover attendere la fine della prossima settimana.