Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia oggi : caldo in aumento su gran parte d’Italia. Temporali al nord?

Meteo Italia oggi : caldo in aumento su gran parte d’Italia. Temporali al nord?

29 Luglio 2017, ore 8:20

Previsioni meteo oggi/ Una nuova ondata di caldo nord africano è in dirittura d’arrivo sulla nostra penisola, ormai confermata da tutti i più importanti modelli matematici. L’anticiclone sub-tropicale tenderà gradualmente a rinforzarsi col passare dei giorni, in particolare tra lunedi 31 ed il primo week-end di agosto quando probabilmente avremo a che fare con la più rovente e prolungata ondata di caldo dell’anno.

Ma concentriamoci sulla giornata di oggi 29 luglio 2017 : l’alta pressione garantirà l’ennesima giornata stabile e soleggiata su buona parte della nostra penisola. Paradossalmente potremmo definirla una situazione di “cattivo tempo” data la forte siccità che avvolge il nostro Paese. Le uniche note instabili le troveremo al nord Italia e principalmente sui rilievi alpini e prealpini : tra pomeriggio e sera tenderanno a svilupparsi locali forti temporali di calore che, nel corso della serata, potranno sconfinare sulle pianure. I settori pianeggianti più coinvolti potrebbero essere il torinese, il cuneese, il biellese, il piacentino, il pavese ed il cremonese.

Nuvolosità bassa e a tratti compatta continuerà ad interessare la Liguria, principalmente sui settori costieri (trattasi della maccaja). Ma non ci saranno piogge.

Le temperature subiranno un nuovo lieve aumento al centro-sud : i valori massimi potranno raggiungere i 35°C nelle zone interne della Puglia, della Sardegna e della Sicilia. Temperature tra 32 e 34°C in pianura Padana, Marche e zone interne della Toscana. Altrove, specie sulle coste, attese temperature tra i 25 e i 29°C.