Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo DOMANI : al via la lunga e intensa ondata di caldo. Oltre 40°C in Sardegna

Previsioni meteo DOMANI : al via la lunga e intensa ondata di caldo. Oltre 40°C in Sardegna

30 Luglio 2017, ore 20:52

Meteo Italia domani/ Vi abbiamo parlato negli ultimi giorni della nuova imminente ondata di caldo africano che potrebbe risultare una delle più prolungate e intense degli ultimi anni. La previsione purtoppo è confermata e lo scenario con altissima probabilità si realizzerà : a partire da domani le temperature tenderanno costantemente ad aumentare sino a superare i 40°C in numerose località italiane, per almeno una settimana. Alle temperature eccezionali si aggiungerà anche l’afa a causa dell’aumento progressivo dell’umidità nei bassi strati, causato dallo stazionamento dell’anticiclone sub-tropicale nel Mediterraneo.

I giorni più caldi saranno quelli tra 2 e 7 agosto, ma già da domani, 31 Luglio 2017, osserveremo temperature elevate e di molti gradi oltre le medie del periodo, su molte regioni italiane.

Nel complesso assisteremo ad una giornata stabile e soleggiata pressocchè ovunque, anche al nord Italia. Temperature in rapida ascesa in mattinata tanto che nel pomeriggio potremo facilmente raggiungere i 40/41 °C sui settori nord-occidentali della Sardegna (sassarese in particolare). Temperature massime fino a 38°C in Emilia (ferrarese e bolognese), zone interne della Toscana, viterbese, perugino, foggiano e materano. Altrove temperature che oscilleranno tra i 27°C costieri e i 35°C delle aree interne.

35°C attesi a Milano, Torino, Roma, Catania, Lecce e Verona.