Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo per OGGI : caldo e afa ovunque. Oltre 40°C al centro-nord

Previsioni meteo per OGGI : caldo e afa ovunque. Oltre 40°C al centro-nord

1 Agosto 2017, ore 8:26

Meteo Italia oggi/ L’anticiclone africano inizia a fare sul serio : il caldo si intensifica col passare delle ore a causa del costante avvicinamento della massa d’aria più calda, caratterizzata da isoterme prossime ai 25/26°C a 850 hpa (circa 1500 metri di quota).

Tra oggi e venerdi raggiungeremo l’apice di questa ondata di caldo a livello termico, dopodichè avremo un costante lieve calo delle temperature ma un contemporaneo sensibile aumento dell’afa. L’ondata di caldo potrebbe concludersi nel corso della prossima settimana, pertanto ci attendono numerosi giorni eccezionalmente caldi e afosi da nord a sud, come da anni non accadeva.

Oggi, 1 agosto 2017, assisteremo ad una giornata molto calda e stabile : i cieli si presenteranno sereni su quasi tutto il territorio, nord compreso. Gli unici addensamenti li ritroveremo tra pomeriggio e sera su Valle d’Aosta e alto Piemonte, dove potrebbero svilupparsi anche dei locali forti temporali. Altrove rischio di pioggia pressocchè nullo.

Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente rispetto a ieri : le massime raggiungeranno agevolmente i 40°C in Emilia (specie tra ferrarese e bolognese), zone interne della Toscana, del Lazio, in Umbria e sulla Sardegna nord-occidentale (sassarese). Fino a 38°C in Lombardia, Veneto, Puglia, Marche e Campania. Valori tra 31 e 35 °C sui restanti settori (esclusivamente zone interne). Attesi fino a 40°C su Bologna e Firenze, mentre Roma potrà agevolmente raggiungere i 38°C così come Foggia, Caserta, Matera, Rovigo, Verona, Arezzo, Siena, Macerata e Vicenza.
Sulle coste avremo qualche grado in meno (tra 28 e 31°C), specie sul medio-basso versante adriatico in Liguria, tuttavia sarà molto più alta l’umidità e di conseguenza anche l’afa.

Venti deboli/assenti e mare generalmente calmi ovunque.