Meteo domani: caldo africano, attese temperature over 40°

by Luca Mennella
2 Agosto 2017 - 21:27

Meteo domani – L’anticiclone Sub Tropicale continua ad interessare intensamente l’Italia e il bacino del Mediteraneo centrale.

Di conseguenza, la quinta ondata di calore della stagione estiva incomincia ad assumere carattere eccezzionali. Tralasciando le precipitazioni, le quali risulteranno assenti su gran parte del territorio nazionale, andiamo a focalizzare la nostra attenzione sulle temperature. Queste risulteranno elevate già dalle prime ore del mattino quando si registreranno valori attorno i 30°C su tutto il territorio. Con il passare delle ore le temperature saliranno notevolmente fino a far registrare valori massimi di 42/43°C al centro Italia. Di 41/42°C al Nord Italia e fino a 42°c al Sud. Previsti massimi particolarmente elevati in Sardegna dove non si escludono valori fino a 44°C nelle zone interne.

Nel corso della serata, ad un lieve calo delle temperature per la mancanza d’irraggiamento solare, è atteso un aumento dell’umidità che aumenterà la senzazione di afa. Il picco dell’ondata di calore verrà raggiunto nel corso della giornata di Venerdì 4 Agosto.

Meteo domani: caldo africano, attese temperature over 40°