Home > Terremoti e vulcani > Continua a tremare l’Egeo : altra forte scossa oltre in quinto grado in Turchia [DATI EMSC]

Continua a tremare l’Egeo : altra forte scossa oltre in quinto grado in Turchia [DATI EMSC]

8 Agosto 2017, ore 10:45

Attività sismica che si mantiene molto alta su gran parte dell’Egeo , tra Grecia e Tuchia, dopo la devastante scossa di terremoto del 22 luglio (magnitudo 6.7 sulla scala richter). Tra la placca del mar Egeo e la placca Anatolica  (su cui poggia la Turchia) continuano a susseguirsi numerose scosse di terremoto, tavolta anche di forte entità.

Un nuovo forte sisma è avvenuto oggi 8 agosto 2017, esattamente alle 09.42 italiane (corrispondenti alle 10.42 all’epicentro), sulla Turchia occidentale in prossimità del mar Egeo. Stando ai dati giunti dai sismografi del centro sismico Mediterraneo ( EMSC) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.3 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro individuato in mare, pochi chilometri a sud-est di Bodrum. Il sisma è stato fortemente avvertito nell’area epicentrale con tremori e boati durati oltre 30 secondi.La scossa è stata avvertita sin verso Smirne, Adalia, nelle isole del dodecanneso sin verso Atene ( in maniera lieve).
Non escludiamo danni alle strutture nelle aree prossime all’epicentro.

zoom epicentro