La vasta saccatura fresca nord atlantica che tra domani e domenica coinvolgerà gran parte d’Italia, sta cominciando ad arrecare i primi disagi sui settori più occidentali dell’Italia. I primi refoli freschi alle alte quote stanno valicando l’arco alpino apportando locali forti temporali in particolare tra Piemonte e Valle d’Aosta.
L’aria fresca ha dato origine ad un vasto fronte temporalesco che ha attraversato nel corso della giornata odierna torinese, biellese, verbano e gran parte della Valle d’Aosta, dove si sono susseguiti forti rovesci e locali grandinate.
I maggiori disagi al momento si registrano in Valle d’Aosta : particolarmente colpite Valtournenche ed Ollomont, dove i sindaci hanno convocato il centro operativo comunale per dirigere le operazioni di soccorso e gli interventi necessari per fronteggiare la forte ondata di maltempo. L’ingrossamento di un torrente ha portato all’evacuazione di alcune famiglie, come spiegato dal sindaco Deborah Camaschella: “Il torrente Marmore è ingrossato, stiamo evacuando l’area”. Le forti piogge hanno provocato allagamenti diffusi.
Il tempo volgerà al miglioramento nel corso della notte.