Ci avviciniamo a piccoli passi verso la fine di questa grande ondata di caldo che persiste ormai dai primi di Agosto.
Al Nord Italia stiamo avendo già i primi cedimenti con temporali sparsi, che saranno frequenti anche nei prossimi giorni. Il caldo proseguirà intenso invece al Centro-Sud anche nelle giornate di Mercoledì-Giovedì, con temperature molto elevate, nuovamente prossime ai 40°.
Fra Venerdì e Sabato la svolta: come vi avevamo già preannunciato nei nostri ultimi articoli, aria più fresca di origine atlantica affluirà su tutta la penisola, invadendo anche il Sud Italia entro Sabato. Sulle regioni centro-meridionali il calo termico sarà estremamente marcato in quanto perderemo circa 10 gradi in 24-36 ore al massimo.
Dopo una settimana bollente, il week end vedrà quindi la colonnina di mercurio scendere bruscamente: le temperature massime, nel fine settimana, si attesteranno mediamente intorno ai 26-29 gradi. Una rinfrescata che sarà accentuata anche dai venti di Maestrale che si attiveranno fra la giornata di Venerdì e quella di Sabato su tutto il centro-sud (persistendo, intensi, anche Domenica su basso Adriatico e Ionio).
Forniremo ulteriori dettagli, anche sugli effetti in termini di precipitazioni di questo cambiamento del tempo, nei prossimi aggiornamenti su InMeteo.net