Come ampiamente previsto il nord Italia sta facendo i conti con i primi violenti temporali scaturiti dall’ingresso dei primi refoli freschi della vasta perturbazione atlantica che entro venerdi ingloberà totalmente il nord Italia.
I temporali quest’oggi hanno interessato prevalentemente i settori alpini e prealpini, specie tra Piemonte, Lombardia e Trentino, dove non sono mancati fenomeni a tratti violenti.
Il forte contrasto termico tra la calura presente nei bassi strati (dopo oltre dieci giorni di alta pressione africana ) e le correnti fresche in alta quota hanno innescato la formazione di forti moti convettivi e di conseguenza lo sviluppo di estesi temporali di forte entità.
Tra le zone più colpite il varesotto, il bergamasco, l’area del Garda e il Trentino.
Una violentissima grandinata ha colpito Varese città, dove i chicchi di ghiaccio hanno raggiunto a tratti i 5 cm di diametro. Numerosi sono i danni causati alla vegetazione, fortunatamente non giungono segnalazioni di danni ad automobili, finestre e persone in quanto il fenomeno è durato pochi minuti. Eloquente tuttavia la dimensione dei chicchi di ghiaccio :
[foogallery id=”126654″]