Croazia/ Una serie di scosse di terremoto sta interessando la Croazia nord-orientale dalla giornata di ieri, esattamente nell’area a sud-est di Fiume. La scossa più intensa è avvenuta ieri sera alle 22.42 con magnitudo 4.0 sulla scala richter, dopodichè sono avvenute ben 7 scosse con magnitudo variabile tra 2.8 e 3.4. La scossa di magnitudo 4.0 è stata avvertita anche sul nord-est italiano, specie tra triestino e udinese.
Nel corso del pomeriggio di oggi, esattamente alle 13.37, è stata registrata una nuova scossa di terremoto nettamente avvertita su gran parte della Croazia settentrionale e in particolarmodo in Istria. Tremori lievi sono stati avvertiti anche a Trieste, Udine e nel veneziano.
Stando ai dati giunti dall’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo 4.0 sulla scala richter, raggiungendo quindi la magnitudo del sisma di ieri sera. Ipocentro fissato a 8.6 km di profondità, mentre l’epicentro è stato individuato esattamente davanti alla costa di Selce e Novi, pochi chilometri a sud-est di Cirquenizza. Non ci sono danni a cose o persone.