Home > Meteo News > Impressionante grandinata colpisce Brandizzo, nel torinese : ammassi di ghiaccio per le strade [FOTO]

Impressionante grandinata colpisce Brandizzo, nel torinese : ammassi di ghiaccio per le strade [FOTO]

10 Agosto 2017, ore 9:51

Come ampiamente previsto il nord Italia sta facendo i conti con i primi violenti temporali scaturiti dall’ingresso dei primi refoli freschi della vasta perturbazione atlantica che entro venerdi ingloberà totalmente il nord Italia.

I temporali quest’oggi hanno interessato prevalentemente i settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e Trentino, e il Piemonte centro-settentrionale dove non sono mancati fenomeni a tratti violenti. Dopo le fortissime grandinate di Varese e del lago di Garda, ci giungono immagini impressionanti relative alla forte grandinata verificatasi nel torinese ieri sera.
Il forte contrasto termico tra la calura presente nei bassi strati (dopo oltre dieci giorni di alta pressione africana ) e le correnti fresche in alta quota hanno innescato la formazione di forti moti convettivi e di conseguenza lo sviluppo di estesi temporali di forte entità.

Su Brandizzo, pochi chilometri a nord-est di Torino, si è scatenata una grandinata eccezionale non tanto per la dimensione dei chicchi di ghiaccio ( che si è mantenuta tra 1 e 2 cm) quanto per l’intensità : si è trattata di una vera e propria tempesta di ghiaccio che ha rapidamente accumulato al suolo diversi centimetri di coltre bianca, come fosse neve. Negli avvallamenti si registrano accumuli di grandine superiori ai 30/40 cm. Notevoli i danni causati dalla grandine alla vegetazione del centro abitato torinese.
Eloquenti le immagini diffuse sui social network tramite la pagina facebook “Centro Meteo Torinese – CMT ” :

[foogallery id=”126667″]