Maltempo in Lombardia/ Anche i settori centro-settentrionali della Lombardia non sono stati risparmiati dai temporali. Qui i fenomeni sono stati molto più localizzati rispetto ad Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si è abbattuto un temporale MCS di grosse dimensioni (vedi qui ).
Una piccola ma violenta cella temporalesca ha interessato il bresciano nel corso del pomeriggio : il temporale ha causato danni sopratutto nella zona della Franciacorta e del lago di Iseo. A Iseo i fortissimi venti di downburst generati dal temporale hanno divelto il tetto di un’abitazione. Non ci sono stati feriti.
A Monticelli Brusati un automobilista è uscito illeso dalla sua vettura schiacciata da un albero. Sospesa per alcuni minuti la circolazione sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo per la presenza di rami sui binari.
L’instabilità proseguirà nella giornata di domani, venerdi 11 agosto, per cui saranno ancora possibili forti temporali localmente anche violenti sui settori collinari e montuosi della regione.