Giornata estremamente movimentata per il nord Italia a causa dell’ingresso di un vasto fronte fresco atlantico che ha determinato la formazione di numerosi e violenti temporali, in particolare sul nord-est dove i danni sono tantissimi ed ingenti (vedi qui).
Il Piemonte, dopo una giornata nel complesso tranquilla, sta assistendo a nuovi forti temporali stasera esattamente come avvenuto ieri. Le celle temporalesche risultano di forte intensità e stanno interessando principalmente i settori tra torinese e biellese.
Forti grandinate vengono segnalate nell’area di Torino e i comuni dell’area metropolitana posti a nord del capoluogo, in particolare su Mappano. Il piccolo centro abitato situato a ridosso di Torino è stato colpito da un nubifragio carico di grandine che ha letteralmente imbiancato strade e prati. Grandine caduta anche a Racconigi, Loranzè e Ivrea.
Eloquenti le foto diffuse su facebook dalla pagina “Centro Meteo Torinese – CMT “ :
[foogallery id=”126735″]
Il tempo tenderà a migliorare gradualmente nel corso della notte. Domani l’instabilità si attiverà in Piemonte nuovamente nel corso delle ore serali, pertanto saranno ancora possibili forti temporali specie su torinese, cuneese, astigiano e alessandrino.