Previsioni meteo domani, Ferragosto 2017 : alta pressione in rinforzo, Sole e caldo nella norma?

by Raffaele Laricchia
14 Agosto 2017 - 20:37

Meteo Ferragosto/ Terminata una delle più lunghe e intense ondate di caldo dell’ultimo secolo, pare prepararsi  una costante flessione della stagione estiva nel corso delle prossime settimane, determinata dal rinvigorimento delle correnti atlantiche e dal rilassamento del potente anticiclone africano che ha messo a dura prova l’Italia negli ultimi due mesi.

Per il momento concentriamoci sulla giornata di domani, martedi 15 agosto 2017 : l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente e permetterà un ulteriore lieve aumento delle temperature rispetto alla giornata odierna. A farla da padrone sarà il Sole, che dominerà incontrastato su quasi tutta la nostra penisola. Qualche addensamento sarà possibili al nord al mattino, ma non ci saranno fenomeni.

Locali temporali potranno svilupparsi in serata esclusivamente sulle Alpi nord-occidentali, ma saranno fenomeni estremamente localizzati e non violenti. Altrove, come detto, avremo Sole e caldo nella norma.
Insisteranno i venti di maestrale al sud a causa della perturbazione giunta lo scorso week-end e che ancora adesso staziona sui Balcani, producendo quindi degli effetti anche sul nostro territorio.

I venti di maestrale saranno deboli, a tratti moderati, su Puglia, Molise, coste abruzzesi, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Grazie alla ventilazione proveniente prevalentemente dai quadranti settentrionali, le temperature non andranno oltre i 29/30°C su Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e lungo i litorali adriatici. Valori massimi fino a 31/32° su Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia (specie zone centro-meridionali), Umbria e al nord (pianura Padana). Nel complesso avremo una giornata di Ferragosto stabile e calda,ma senza temperature estreme.