Il Nord Italia si prepara al passaggio di un fronte instabile generato dall’arrivo di aria più fresca di origine atlantica, che potrà apportare forte maltempo e fenomeni localmente violenti nella seconda parte di oggi.
Anche il centro europeo Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, ha emesso un avviso importante per le nostre regioni settentrionali. L’allerta è di livello 2, (su una scala che va da 1 a 3).
L’allerta di livello 2 è stata rilasciata per il Nord-Est Italia e l’area occidentale della Slovenia, principalmente per grandine di grosse dimensioni, forti piogge, raffiche di vento e in minor misura per rischio tornado.
Dall’analisi degli indici di instabilità atmosferica appare evidente il rischio della formazione di multicelle e supercelle temporalesche, in particolare fra Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Probabile la formazione di MCS (sistemi convettivi a mesoscala, ovvero temporali uniti in grossi sistemi dalla classica forma tondeggiante) in trasferimento dal Nord-Est verso la Slovenia verso tarda serata-nottata.