Maltempo Lombardia e Piemonte: in arrivo temporali, rovesci e grandine oggi sabato 19 Agosto

by Giancarlo Modugno
19 Agosto 2017 - 13:00

Maltempo al Nord Italia oggi Sabato 19 Agosto 2017: temporali nella seconda parte della giornata al Nord Ovest, vediamo cosa accadrà / Come spiegato nella situazione generale in questo articolo, stiamo assistendo al transito di una massa d’aria instabile sulla nostra penisola a causa dell’abbassamento dei geopotenziali ad opera di una perturbazione molto alta in Europa settentrionale (minimo barico in Scandinavia); lo stato di perturbazione sulla nostra penisola, tuttavia, è molto rapido e già stasera/domani si sposterà verso il Centro Sud italiano, lasciando sereno e stabilità al Nord.

Questo pomeriggio, intanto, assistiamo alla formazione di temporali molto interessanti sula Lombardia: potremo assistere a rovesci anche molto decisi e marcati, non escludendo la caduta di grandine su alcuni settori particolari come bergamasco, bresciano, mantovano e cremonese (meno frequenti sul pavese); le zone attorno al corso del Po saranno decisamente quelle più a rischio. Residui piovaschi saranno possibili ancora in serata e prime ore della notte sul bresciano e bergamasco, ma in rapido miglioramento.

Sul Piemonte, invece, ci saranno alcuni rovesci moderati e molto localizzati sul torinese e astigiano nel pomeriggio ma saranno in serata che i temporali saranno più attivi e più propensi ad “attaccare” le zone dell’alessandrino e cuneese, andando a “infrangersi” sull’appennino ligure in tarda serata.

Nella notte, quindi, residui piovaschi molto locali ma poi tende a migliorare e domani Domenica 20 Agosto attendiamo tempo stabile e poco nuvoloso, con maggiore nuvolosità però sul Piemonte.