Maltempo ed Estate 2017: come termina il mese di Agosto dal punto di vista meteorologico? Ecco un video e una breve analisi
In questo video parlo brevemente della situazione meteorologica del weekend e dell’inizio della settimana. Per quanto riguarda la situazione generale, la nuova settimana rientra nella media del comportamento di questa Estate e non mostra quindi particolari situazioni perturbate almeno fino al limite di predicibilità “sensato” che possiamo definire a livello deterministico. Quindi avremo bel tempo e temperature tutto sommato gradevoli nella prima parte della settimana ma nella seconda parte aumenteranno raggiungendo probabilmente al centro sud anche i 35°C (e in alcune zone oltre).
[jwplayer mediaid=”126896″]
Tuttavia, guardando alcuni dei principali modelli meteorologici e facendo i conti con quanto accaduto negli ultimi mesi, possiamo notare la possibilità di un nuovo “sconvolgimento barico” europeo alla fine della prossima settimana. Il peggioramento potrebbe essere legato alla possibilità che l’anticiclone delle Azzorre si indebolisca lasciando che una massa d’aria più fresca invada i settori occidentali europei a metà settimana, provocando a sua volta un forte richiamo di aria dai quadranti meridionali sui settori centrali europei e sul Mediterraneo. Uno scenario che in Autunno potrebbe far preoccupare ma, allo stato dei fatti e della lontananza nel limite di predicibilità, riteniamo possa essere ridimensionato provocando un peggioramento nel weekend molto simile a quello abituale, con temporali e rovesci forti con più alta probabilità sul Nord Italia nel prossimo weekend. Staremo a vedere!