Ischia/ Torna la paura nella tarda nottata odierna, esattamente alle 05.04, quando una nuova scossa di terremoto è stata percepita su Ischia. Nonostante si sia trattato di una scossa strumentale, ovvero con magnitudo inferiore al 2.0, il sisma è stato ben avvertito con tremori e boati netti durati pochi istanti.
Il sisma, avvenuto alle 05.04, è stato di magnitudo 1.9 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 5.7 km di profondità. I dati sono stati diffusi da Iside (INGV). Epicentro individuato in mare, poco a ovest di Chiaia e a nord di Forio. Boati anche a Casamicciola, colpita duramente dalla prima scossa di magnitudo 4.0 avvenuta nella serata di lunedi 21 agosto.
Questa nuova scossa di debole entità è stata avvertita su gran parte dell’isola napoletana, in particolare nell’area epicentrale tra Forio e Casamicciola, dove in molti sono stati svegliati dai boati e si sono precipitati per strada per precauzione. Diverse persone erano già all’esterno delle abitazioni dopo aver trascorso la notte in auto. Molta paura fra la popolazione ma fortunatamente questa volta il sisma è stato molto debole e non ha provocato danni.
Come per la prima scossa, anche per questa valgono gli stessi fattori che hanno amplificato l’onda sismica (presenza del mare, ipocentro superficiale, la conformazione del sottosuolo vulcanico).