Meteo Itali domani/ Il cambio di circolazione, ormai possiamo dirlo, si è finalmente concretizzato in tutto il Mediterraneo : l’alta pressione sub-tropicale ha abbandonato le nostre latitudini lasciando spazio alla più tradizionale alternanza tra alta pressione delle Azzorre e perturbazioni atlantiche, assolutamente legittima in questo periodo dell’anno.
La prima perturbazione dell’autunno meteorologico, iniziano il 1° settembre, ha attraversato l’Italia negli ultimi 2-3 giorni favorendo il ritorno della pioggia e un calo vistoso delle temperature. Ora che la perturbazione ha ormai lasciato la nostra penisola, assisteremo ad una momentanea ripresa dell’alta pressione delle Azzorre che si estenderà per poco più di 24 ore sull’Italia favorendo un lieve aumento termico e condizioni meteo nel complesso stabili.
Essa si manifesterà grossomodo nella giornata di domani, martedi 5 settembre 2017 : i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi pressocchè su tutta Italia. Esclusivamente sull’Appennino tra Puglia, Molise, Campania e Basilicata potranno formarsi locali acquazzoni pomeridiani.
Le temperature risulteranno nel complesso invariate rispetto ad oggi, solo localmente in lieve aumento : massime fino a 27/28°C al nord e sulle isole maggiori, mentre altrove avremo temperature tra 24 e 26°C. Molto fresco di sera e di notte grazie a temperature comprese tra i 15 e i 20°C.
I venti risulteranno moderati dai quadranti settentrionali (tramontana) su gran parte del sud, in particolare tra pomeriggio e sera. Deboli altrove.
E nei prossimi giorni invece? Leggi qui >>>