Intensa perturbazione in arrivo sulla Liguria domani. Attese piogge e forti temporali su gran parte della regione. Allerta meteo arancione!
Allerta meteo Liguria/ Autunno meteorologico cominciato decisamente col piede giusto nel bacino del Mediterraneo dopo oltre tre mesi di caldo intenso e siccità. Dopo la lunga persistenza dell’anticiclone sub-tropicale si sono riattivate le correnti atlantiche che stanno riportando un po’ di pioggia (seppur localmente molto violenta) fondamentale per le nostre terre.
A partire da domani farà il suo ingresso nel Mediterraneo, dopo aver attraversato la Francia, una vasta saccatura fresca nord Atlantica che arrecherà piogge e forti temporali su gran parte del nor, in particolare sulla Liguria dove ci aspettiamo i fenomeni più intensi.
Il tempo peggiorerà sensibilmente nel corso della mattinata di sabato (domani) quando piogge e temporali raggiungeranno imperiese e savonese. Dopo le 12.00 il fronte temporalesco avvolgerà tutta la regione e determinerà piogge localmente a carattere di nubifragio e con accumuli localmente superiori ai 100 mm, in particolare nelle aree interne del savonese e del genovesato. Oltre alla pioggia giungerà anche il forte vento con raffiche superiori ai 60 km/h, specie lungo le coste. La fase più intensa del peggioramento sarà nel pomeriggio, mentre in serata le piogge (che proseguiranno su gran parte della regione) tenderanno a perdere intensità.
A tal proposito è stata emanata l’allerta meteo arancione su tutta la Liguria secondo le seguenti modalità :
A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa dalle ore 14.00 ARANCIONE (su tutti i bacini)
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno dalle ore 14.00 ARANCIONE (su tutti i bacini)
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla dalle ore 17.00 ARANCIONE (su bacini piccoli e medi), GIALLA (su bacini grandi)
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida dalle ore 14.00 ARANCIONE (su bacini piccoli e medi), GIALLA (su bacini grandi) E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia dalle ore 14.00 ARANCIONE (su bacini piccoli e medi), GIALLA (su bacini grandi)
Ultime piogge nella notte e nella mattinata di domenica grossomodo sullo spezzino, dopodichè il tempo tornerà a migliorare.