Home > Meteo News > Alluvione lampo su Livorno : nubifragio devasta la città. Vittime, dispersi, auto spazzate via

Alluvione lampo su Livorno : nubifragio devasta la città. Vittime, dispersi, auto spazzate via

10 Settembre 2017, ore 10:01

Violento alluvione lampo si abbatte su Livorno, auto spazzate via, strade allagate, vittime e dispersi. Danni esorbitanti in città.

Un violento fronte temporalesco è giunto sulla Toscana centro-settentrionale tra la serata di sabato e le ore notturne, provocando piogge a carattere di nubifragio e venti fortissimi. Le previsioni si sono realizzate e a pagarne le conseguenze sono state principalmente le province di Lucca, Pisa e Livorno. La situazione più critica è proprio a Livorno dove il nubifragio ha scatenato un vero e proprio alluvione lampo che ha mandato in tilt la città.

La devastazione prodotta dal temporale è impressionante : si è trattato di una tragedia più grande di quella del 2009.
Al momento sono cinque le vittime causate dal nubifragio, di cui 3 a Monte Rotondo, nelle aree meridionali della città. Secondo alcune notizie circolate negli ultimi minuti potrebbero esserci anche dei dispersi.
I quartieri maggiormente colpiti sono stati Ardenza, Montenero e Salviano : in quest’ultimo Via di Salviano e via del Giaggiolo sono state letteralmente devastate dalla furia delle acque. A Salviano una casa è parzialmente crollata e due persone sono state tratte in salvo dai passanti. La città è al momento paralizzata. SU Livorno sono caduti diffusamente oltre 80/90 mm di pioggia, mentre poco più nell’interno si registrano accumuli superiori ai 180 mm, tutti caduti in poche ore.

Impressionanti le immagini che giungono in redazione :

[foogallery id=”127506″]