Home > Meteo News > Alluvione Livorno, una tragedia nella notte. Emergenza maltempo sino a domani [FOTO]

Alluvione Livorno, una tragedia nella notte. Emergenza maltempo sino a domani [FOTO]

10 Settembre 2017, ore 10:58

Terribile alluvione nella notte su Livorno. Il nubifragio provoca vittime e devastazione. Distrutti i Tre Ponti. Frane e smottamenti per la città.

Alluvione Livorno/ Un vero e proprio disastro si è consumato tra la serata di sabato e la notte di oggi su Livorno, come già accennato in questo articolo. Il passaggio di un violento sistema temporalesco V-shaped, sviluppatosi (come previsto) in seno alla saccatura fresca giunta dall’Atlantico,  ha arrecato devastazione e vittime nella città toscana. Oltre 200 mm di pioggia sono caduti alle spalle della città e le conseguenze sono risultate estreme : alberi abbattuti (dai forti venti di downburst), auto spazzate via, tetti collassati, smottamenti, frane, strade sommerse dall’acqua e vittime. Un bollettino da guerra quello che giunge da Livorno dove si è abbattuto un alluvione.

Alluvione Livorno, 10 settembre 2017

Attualmente sono oltre 130 gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco. I soccorsi, a lavoro sin dalle prime ore della notte, hanno recuperato sei persone prive di vita, di cui una in via della Fontanella, a Livorno sotto Montenero, e quattro in via Nazario Sauro in città a Livorno. Ancora non si conoscono le generalità. Colpite duramente anche Rosignano e Cecina : sono una cinquantina le abitazioni danneggiate dal temporale e decine gli alberi abbattuti.  Distrutto anche i Tre Ponti, mentre una casa nella zona di Salviano è parzialmente crollata. Sono esondati il Rio Ardenza e il Rio Minore che hanno provocando inondazioni in diversi punti sin tanto da sommergere le automobili.

 

EMERGENZA MALTEMPO 

Continua a piovere nel livornese, ma fortunatamente ci sarà una pausa dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Tuttavia tra stasera e domani ci sarà un nuovo peggioramento a causa della formazione di un ciclone nel mar Tirreno che dispenserà nuovi rovesci e temporali sulla Toscana, anche nella zona di Livorno. Per un miglioramento definitivo del tempo bisognerà attendere almeno il pomeriggio di domani 11 settembre.

[foogallery id=”127506″]